WLAN Antenna

16 luglio 2006

E’ un periodo che mi sto interessando all’acquisto di un antenna da collegare al mio access point per aumentare un po’ la portata del segnale. Stavo pensando di fare le cose fatte bene e prendere una omnidirezionale con un 12-13 dB di guadagno e montarla sul tetto sfruttando il percorso dell’antenna televisiva. Ho solo qualche dubbio sulla lunghezza del cavo e la perdita dello stesso; in pratica mi chiedo di quanto aumenta la perdita per ogni metro di collegamento. Nel caso in cui si perdesse troppo sposto il mio ASUS WL300 più vicino al tetto e scendo per la casa con Eth cat.5 e non se ne parla più.
Posso anche dire di essere super sfigato visto che ho preso un AP che non ha ne un RP-SMA ne RP-TNC come connettore (7,25 mb) e non riesco a capire se sia un plug universale o meno.
E poi sulla “carnatura” esterna dell’AP ci sono un paio di fori come se fosse applicabile solo un antenna standard. Ho notato che ASUS vende delle antenne ma non hanno di certo l’attacco alla plastica esterna; sarebbe già tanto se nella confezione mi trovassi l’adattatore per WL300 come millantato sul loro sito! Sicuramente quelle che vendono loro sono poca cosa e cioè una omnidirezionale da 5dBi e una direzionale da 6dBi ed io volevo un qualcosa di più professionale. Eppure in rete ho trovato qualche immagine che rappresenta un antenna venduta da ASUS, davvero antiestetica, che sembra potersi agganciare ai suddetti fori.
Ovviamente non la si trova in vendita! Mi piacerebbe come minimo sapere come sarebbe la Sua antenna esterna originale per capire di più su come è fatto questo benedetto attacco.
Speriamo di risolvere quest’arcano e poter finalizzare l’acquisto!

Rispondi

