Lottare con amixer

15 marzo 2007

Il buon Gnome prevede un ottima gestione degli shortcut che si completa con i keybindings personalizzati configurabili con gconf-editor.

La mia buona Logitech Cordless Keyboard Y-RH35 si configura decentemente bene con Keytouch e quindi anche gnome risulta superfluo. Ieri mi sono perso nel voler configurare il tasto Pausa/Interr con tale comando:

$ amixer sset ‘Analog Front’ toggle

ma ho scoperto che non fa assolutamente nulla. amixer riesce ad agire solo con comandi del tipo:

$ amixer sset ‘Analog Front’ 0
$ amixer cset numid=32 0

ecc.. ma non mi permette il toggle o il mute.
In rete ho trovato solo 1 povero disperato con lo stesso caso:

http://www.thisishull.net/printthread.php?t=35431

ma rimane anche lui con il punto interrogativo. Prima di uno script:

  • leggi il valore con amixer get
  • se = 0 allora leggi il valore stoccato nel file e setta l’audio con amixer sset
  • altrimenti scrivi il file con il valore e setta l’audio con amixer sset 0

vorrei capire se sono io tardo o se è alsa.

2 Responses to “Lottare con amixer”

  1. abe Says:

    anche io stesso problema… sembra senza soluzione… c’è addirittura un bug su launchpad che è stato di recente chiuso per scarso interesse >:((((

  2. crackedboy Says:

    Mmmm, non ricordo più che problema avevo a suo tempo. In ogni caso ora:

    amixer sset PCM toggle

    funzica… ovviamente per quello specifico canale


Rispondi

