Lottare con un array RAID 1

29 giugno 2007

Sul mio desktop casalingo go un RAID1 gestito con mdadm con 2 dischi SATA (sda, sdb) con relative partizioni (sda1, sdb1. Ammetto che una volta fatto il primo setup e ri-assemblato il raid esistente non ho più consultato molto mdstat in /proc/.

Ieri sera mi capita di installare Webmin e tra i suoi moduli trovo Linux raid; apro il modulo e vedo che l’aggiunta di un disco all’array è fallita.

Indagando per qualche bella ora mi imbatto in:

Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: md0 stopped.
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: unbind<sda1>
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: export_rdev(sda1)
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox mdadm: DeviceDisappeared event detected on md device /dev/md0
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: md0 stopped.
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: bind<sdb1>
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: bind<sda1>
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: kicking non-fresh sdb1 from array!
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: unbind<sdb1>
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: md: export_rdev(sdb1)
Jun 28 23:22:45 cdb-linuxbox kernel: raid1: raid set md0 active with 1 out of 2 mirrors

la prima cosa che ho provato è l’hot-add all’array . Il disco si aggiunge all’array e ricomincia il sync.

Prossimo riavvio, il problema di ripresenta. Continuando ad indagare in rete trovo qualche esperienza e dopo ripetute prove di hot-add e di riconfigurazione di mdadm ho capito che non c’è nulla da fare.

Provo anche un –assemble ma non sembra funzionare. Riscrivere la tabella delle partizioni su hdb, ri-aggiungerlo all’array e ripartire con il sync non da risultati migliori.

Ho verificato con badblocks ed il disco è a posto.

Rispondi

