7 giorni di patimento

30 luglio 2007

Ho dovuto lottare parecchio questi 7 giorni. E’ partito tutto qualche giorno fa quando, causa morte dell’HD su cui ho l’OS ho dovuto/voluto fare un installazione pulita su un nuovo HD; come sempre trovarne uno libero è un problema, ne ho un fottio ma non so mai se sono finiti o meno. Non ho certo voluto comprare un 80 gb di cui ne userei 10. Preso il primo disco che avevo sottomano tento il primo setup di Sid, avvio, e mi si presenta un freeze totale del sistema dopo qualche minuto di utilizzo in X.

Da qui è partita una trafila di prove che elenco senza entrare nello specifico perché sarebbe interminabile. Ho provato con diversi filesystems, diversi HD, memtest, cambio RAM, almeno 15 setup ripetuti con opzioni diverse, rimosso hald, configurato in 1000 modi xorg.conf, installazioni con acpi off, ecc….

Alla fine m’è venuto un puntino, ho pensato a qualcosa sulla tabella delle partizioni, una delle ultime cose che cambiavano dal vecchio sistema. Ho notato che nel setup usw

The swap partition that was found in uswsusp’s configuration file is not
active. In most cases this means userspace software suspend will not
work for you and you will need to choose (or let uswsusp choose) another
partition. In some corner cases however, this can be what you want.

Ho provato quindi a cambiare qualche flag sulle varie partizioni, in particolare ho notato che partman nell’install metteva come bootable la prima partizione, ovvero dove viene fatto il mount di /. Li per li non si presentano problemi, il boot loader ignora quel flag e via. In ogni caso ho tolto il flag active sulla prima e l’ho messo sulla swap, togliendolo successivamente.

Risultato, va tutto senza problemi.

La diagnosi è veramente a braccio, l’installatore non scriveva bene la tabella delle partizioni mentre gparted, frontend di parted, si quindi modificando un po’ di flag ho sistemato le partizioni. Il sistema freezava perché cercava una swap convinto che ci fosse ma che non poteva usare e quindi X, che alloca più memoria, quando arrivava ad un certo quantitativo di memoria necessaria cominciava ad usare la swap senza successo.

Se qualcuno ha un’idea più assurda/creativa si faccia avanti!

Non ho risposte ma almeno va tutto…. che stress 😀

Rispondi

