NAT-Firewall e IRC DCC Send

10 ottobre 2007

Partiamo con la configurazione del mIRC. Premete contemporaneamente i tasti ALT + O e vi si aprirà la finestra delle opzioni mIRC. Nel primo menu, Connect, trovate la voce Options dopodichè premete il tasto Advanced.

Vi si aprirà la finestra delle opzioninat_e_mirc_-_dcc_ports1

Inserite nel campo First e Last un range (intervallo) di porte con una differenza pari al numero di Send che pensate di poter fare in contemporanea (diciamo che 5-6 è un numero decente per un utilizzatore normale), l’importante è che l’intervallo sia compreso tra 1 e 65535. Controllate di avere la spunta su DCC. Poi premete OK per confermare la modifica. Segnatevi da una parte l’intervallo di porte che avete utilizzato.

Ora il mio consiglio (visto che ogni router, anche della stessa marca, ha un menu diverso dall’altro) è quello di andare sul sito:

http://www.portforward.com/routers.htm

Qui scegliete il vostro router, o cmq quello che sia avvicina di più come modello. Ora verranno visualizzati dei Link:

  • Port Forwarding for the Marca Modello
  • Port Triggering for the Marca Modello

Ed in altri casi trovate anche antri links come per esempio quelli che vi spiegano cosa sono Port Forwarding e Port Triggering.

Per configurare il NAT vi basterà scegliere Forwading e per il Firewall, Triggering.

A questo punto scegliete la voce mIRC DCC – IRC DCC ma dovrete ignorare le porte che prende in considerazione il sito visto che quelle corrette sono quelle che avete impostato.
Ora inserite nel campo seguente il vostro IP in LAN:

nat_e_mirc_-_port_forward_screen

Per vedere il vostro IP in LAN in Windows basta fare Start -> Esegui -> cmd Vi si apre una console DOS, ora digitate:

ipconfig /all

e fate INVIO.

nat_e_mirc_-_dos_ipconfig_screen

Vi verranno fornite delle informazioni come queste, ma a voi il dato che interessa è Indirizzo IP. E’ importante controllare che alla voce DHCP abilitato corrisponda No altrimenti vuol dire che il vostro indirizzo IP viene assegnato dinamicamente. Per impostarlo staticamente andate in Connessioni di Rete sotto Pannello di Controllo e fate tasto Dx sulla LAN e poi Proprietà. Dopo premete due volte su Protocollo Internet (TCP/IP) e vi si aprirà una finestra di questo tipo:
nat_e_mirc_-_tcp-ip_properties_screen

Premete ora su Utilizza il seguente indirizzo IP ed impostate un indirizzo IP che appartenga a SubNet e Classe del Router. Per esempio se l’IP del router è 192.168.1.1 potete impostare in questo modo i parametri:

Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1

e di seguito i DNS.

Questa è ovviamente una configurazione tipo, va adattata alle proprie esigenze.

Ora premete OK e di nuovo OK nella finestra principale. Adesso dobbiamo andare sul router ed impostare nuovamente il DHCP in modo che non includa il vostro indirizzo per le assegnazioni automatiche. Andate perciò nel menu di configurazione del vostro router (di norma da Browser inserendo l’indirizzo, nell’esempio 192.168.1.1). Dopo aver inserito la password cercate il menu DHCP ed entrare in modifica delle opzioni del DHCP server. Nelle opzioni viene specificato il range di indirizzi che il DHCP server assegna. Nel caso dell’esempio controllate che 192.168.1.2 non sia compreso/uguale nel range specificato che va da Start IP ad End IP. Se per esempio il range del DHCP server è impostato con Start IP 192.168.1.2 modificatelo portandolo a 3 oppure ad un numero superiore in modo che il numero finale non sia compreso tra Start IP ed End IP. Ora salvate le impostazioni del DHCP.

Dopo aver impostato l’IP statico (per chi non lo avesse già) possiamo passare alla configurazione del Router. Seguendo le istruzioni che fornisce il sito seguite tutti i passaggi entrando nei menu da esso indicati ed inserite l’intervallo di porte impostato in precedenza.

Il procedimento va ripetuto per Port Triggering (se c’è un Firewall abilitato sul Router) e Port Forwarding.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: