Automount con Sid e gnome-volume-manager

18 novembre 2007

Da un po’ di tempo ho notato che gnome-volume-manager non gestiva più la comoda iconcina sul desktop per accedere alle periferiche hot-pluggable collegate al sistema. La cosa che mi sembrava strana era proprio che il nodo in /dev/ veniva creato correttamente ma mancava solo il mount.

Non mi sono soffermato più di tanto sul problema visto che mi capita di collegare una chiavetta al mese; oggi però, con un po’ di tempo sotto al braccio, ho deciso di capire cosa diavolo non andava.

Googlando un po’ e cercando in rete (in particolare grazie a kaeso@freenode) ho trovato la soluzione, un setup di gparted creava una regola per hal in modo da disabilitare l’automount, comodo per una live, non certo per un sistema di utilizzo desktop. Per risolvere basta rimuovere (vedete voi se backuppare o meno) il file:

/usr/share/hal/fdi/policy/gparted-disable-automount.fdi

contenente la regola:

<deviceinfo version=’0.2′><device><match key=’@block.storage_device:storage.hotpluggable’ bool=’true’><merge key=’volume.ignore’ type=’bool’>true</merge></match></device></deviceinfo>

una volta riavviato hal:

# /etc/init.d/hal restart

l’automount è tornato a funzionare.

Trovate tutta le descrizione del “bug” (eccessivo chiamarlo bug) qui.

2 Responses to “Automount con Sid e gnome-volume-manager”

  1. alternativeos Says:

    Un ringraziamento per la segnalazione (ricevuta tramite persone) perchè era un po’ che avevo notato il problema ma non avevo avuto voglia di risolverlo 😛

  2. crackedboy Says:

    Era più semplice di quanto si credesse 🙂


Rispondi

